Catalizzatore Mercedes

Altre marche di catalizzatori

Acquisto di un convertitore catalitico omologato per Mercedes Benz

Un convertitore catalitico omologato per Mercedes è un dispositivo essenziale che si trova nel sistema di scarico del veicolo ed è responsabile del controllo delle emissioni inquinanti per aiutare l'ambiente. L'uso di un convertitore catalitico nei motori a combustione è obbligatorio e la sua mancata installazione può comportare una sanzione pecuniaria. 

Come funziona un convertitore catalitico? Le molecole di ossigeno, azoto, monossido di carbonio e idrocarburi provenienti dal motore raggiungono la marmitta catalitica e passano attraverso una struttura in ceramica impregnata di metalli preziosi che aiutano a convertire questi gas nocivi in azoto, anidride carbonica e acqua. In questo modo, i gas puliti escono dal tubo di scappamento e aiutano a respirare aria meno inquinata.  

Mercedes Benz è un'azienda tedesca di veicoli di fascia alta, considerata un classico punto di riferimento del lusso e della raffinatezza nel mondo automobilistico. Ha anche una vasta gamma di furgoni, camion, autobus e motociclette.

È stata fondata da Karl Friedrich Benz alla fine del XIX secolo, a cui si deve l'invenzione nel 1886 del primo veicolo, la Benz Patent-Motorwagen, un'auto a tre ruote alimentata a benzina. Mercedes Benz è stata anche pioniera nella progettazione di sistemi elettronici di frenata antibloccaggio e nell'invenzione degli airbag. 

Spia del convertitore catalitico Mercedes: come si presenta?

La spia di un possibile guasto al convertitore catalitico di un'auto Mercedes corrisponde al pittogramma "motore". Se si accende, in giallo o in rosso, è importante spegnere il motore e agire in base alla gravità che il significato dei colori indica, essendo il rosso il più pericoloso. A tal fine, si consiglia di rivolgersi a un professionista o all'assistenza per risolvere il problema

Quando è necessario sostituire il convertitore catalitico di un veicolo Mercedes?

Un guasto al convertitore catalitico o un chilometraggio superiore a 120.000 chilometri sono motivi per cambiare il convertitore catalitico della vostra Mercedes. È consigliabile prestare attenzione non solo alla spia dell'auto, ma anche ad altri segnali che avvertono della presenza di un guasto: rumori nella parte inferiore del veicolo, perdita di potenza del motore, fumo e cattivo odore...

Il corretto funzionamento della marmitta catalitica va a vantaggio dell'ambiente e della salute delle persone, e se ne ignoriamo l'importanza corriamo il rischio di violare le norme in caso di controllo su strada. 

Qual è il prezzo di un convertitore catalitico per Mercedes?

Il prezzo di un convertitore catalitico per Mercedes dipende dal modello di veicolo ed è compreso tra 200 e 600 euro. Questo è il costo del convertitore catalitico senza installazione, quindi se siete un privato dovrete tenere conto anche del costo della manodopera per la sostituzione. 

Su Kat Europe potete trovare un'ampia gamma di convertitori catalitici e filtri antiparticolato per Mercedes. Filtrate nel motore di ricerca per marca e modello e trovate il vostro convertitore catalitico omologato con tutte le garanzie. Se avete domande sul funzionamento del vostro convertitore catalitico, non esitate a contattarci o a consultare il nostro centro assistenza.