Catalizzatore Nissan

Altre marche di catalizzatori

Acquisto di un convertitore catalitico per Nissan

Avete bisogno di un convertitore catalitico omologato per Nissan? Il convertitore catalitico, noto anche come marmitta catalitica, è un dispositivo che fa parte del sistema di scarico ed è responsabile della riduzione dei gas inquinanti per aiutare l'ambiente e proteggere la salute umana. 

È costituito da un involucro metallico che protegge una struttura ceramica rivestita di metalli nobili che, quando entrano in contatto con i gas nocivi provenienti dal motore, reagiscono e generano gas innocui prima di essere rilasciati nell'atmosfera. In altre parole, le molecole di ossigeno dell'azoto, del monossido di carbonio e degli idrocarburi raggiungono il catalizzatore e vengono convertite in azoto, anidride carbonica e acqua.

Le preoccupazioni ambientali hanno portato alla normativa EURO, che richiede l'uso del catalizzatore sia nei motori diesel che in quelli a benzina; la guida senza il catalizzatore o in cattive condizioni costituisce una violazione della normativa in caso di controllo su strada.

Nissan è una delle maggiori case automobilistiche giapponesi. È stata fondata nel 1933 e il suo nome è nato dall'unione delle parole Nippon Sangyo, che in inglese significa "industria giapponese", che a sua volta era un'azienda impegnata nel settore delle fonderie e dei ricambi auto di cui era presidente Yoshisuke Aikawa, il fondatore di Nissan.

Nel 1999 ha creato una strategia franco-nipponica con il marchio Renault per creare l'Alleanza Renault-Nissan e nel 2016 ha acquistato una partecipazione del 34% in Mitsubishi per unire le forze nell'alleanza. I tre marchi automobilistici insieme vendono più di 1 veicolo su 9 in tutto il mondo

Spia del convertitore catalitico Nissan: come si presenta?

La spia del convertitore catalitico su una Nissan corrisponde al pittogramma sul motore. Se si accende, significa che potrebbe esserci un problema al convertitore catalitico ed è consigliabile agire in base al colore della spia che indica il grado di emergenza che il veicolo sta vivendo: il giallo corrisponde a un avviso di controllo e il rosso avverte di un'emergenza urgente. 

Quando è necessario sostituire il convertitore catalitico di un veicolo Nissan?

Sebbene la durata di un convertitore catalitico sia di circa 120.000 chilometri, si consiglia di sostituirlo se si è rotto o se si rileva un malfunzionamento. Oltre alla spia del motore, ci sono altri segnali che indicano che il convertitore catalitico della vostra auto sta cedendo. 

Ad esempio, se si nota un fumo più scuro del normale, una perdita di potenza del motore o si sentono rumori metallici nella parte inferiore del veicolo, è essenziale recarsi in un'officina di fiducia per valutare la situazione dell'auto e risolvere eventuali problemi. 

Qual è il prezzo di un convertitore catalitico Nissan?

Il prezzo di un convertitore catalitico Nissan dipende dal modello e varia da 200 a 600 euro. I convertitori catalitici sono convertitori catalitici originali Nissan e sono completamente omologati, ma ciò che rende prezioso un convertitore catalitico sono anche i metalli preziosi al suo interno: palladio, platino e rodio.  

Se desiderate acquistare un convertitore catalitico Nissan omologato, Kat Europe offre un'ampia gamma di convertitori catalitici di qualità ai migliori prezzi. Se non riuscite a trovare il modello della vostra auto, contattateci e vi aiuteremo al più presto.