Filtro antiparticolato Alfa Romeo

Altre marche di filtri antiparticolato

Acquisto di un filtro antiparticolato omologato Alfa Romeo

Il filtro antiparticolato di un'Alfa Romeo è una parte filtrante che si trova tra il motore e il tubo di scarico e filtra il 95% delle emissioni inquinanti. In altre parole, trattiene le particelle solide di fuliggine prodotte durante la combustione e le disintegra attraverso un processo di rigenerazione

Quando il filtro antiparticolato raggiunge circa il 40% di saturazione della fuliggine, viene effettuata una sorta di pirolisi per forzare la rigenerazione, dove le temperature del motore raggiungono i 700 gradi Celsius per bruciare le particelle ed espellere all'esterno un gas più purificato. 

Alfa Romeo è un marchio di auto premium e sportive fondato nel 1910 a Milano, che oggi fa parte di Stellantis, uno dei maggiori gruppi automobilistici. Il nome Alfa Romeo ha avuto origine da "ALFA", il primo nome con cui era stata chiamata l'azienda al momento della sua fondazione e che sta per Anonima Lombarda Fabricca Automobili, ed è stato completato nel 1920 a seguito di una fusione aziendale con Nicola Romeo come proprietario. 

Le vetture Alfa Romeo hanno partecipato alla Formula 1, prima tra il 1950 e il 1951, e attualmente sono tornate nel 2019 per continuare a essere presenti nelle competizioni internazionali.

 Spia filtro antiparticolato Alfa Romeo: come si presenta?

La spia che segnala un guasto al filtro antiparticolato della vostra Alfa Romeo è solitamente illuminata da un disegno a forma di scatola con due canali alle estremità e cerchi all'interno. Quando questa spia si illumina di giallo, significa che il filtro è saturo e non può essere rigenerato.

Quando è necessario sostituire il filtro antiparticolato di un veicolo Alfa Romeo?

Un malfunzionamento o un guasto è un motivo sufficiente per sostituire il filtro antiparticolato Alfa Romeo. Normalmente, la spia sul quadro strumenti si accende per indicare che il sistema ha bisogno di una rigenerazione forzata, ma ci sono anche dei sintomi facili da individuare quando il filtro antiparticolato è in cattive condizioni

  • La ventola è ancora in funzione dopo l'arresto del motore, perché il motore ha già iniziato a surriscaldare i gas di scarico.
  • Perdita di potenza dovuta alla saturazione del filtro.
  • In alcuni casi può accendersi la spia del motore.

Per evitare la saturazione delle particelle nel filtro, è possibile effettuare una rigenerazione forzata guidando, ad esempio, a una velocità compresa tra 2.300 e 2.500 giri/min per circa 20 minuti e con una marcia inferiore. Se questa pratica non risolve il problema, si consiglia di portare l'auto presso l'officina di fiducia per far sostituire il filtro antiparticolato dell'Alfa Romeo.

Quanto costa il filtro antiparticolato dell'Alfa Romeo?

Il prezzo senza installazione di un filtro antiparticolato per Alfa Romeo è compreso tra 200 e 700 euro, a seconda del modello di veicolo e delle sue caratteristiche. Se siete un privato e dovete portare l'auto in officina, la sostituzione del filtro antiparticolato ha un costo elevato perché va aggiunta la manodopera del professionista.  

Noi di Kat Europe offriamo un'ampia gamma di filtri antiparticolato Alfa Romeo a un prezzo molto competitivo e con una garanzia di due anni. Selezionate nel motore di ricerca il modello del vostro veicolo e riceverete il filtro antiparticolato in 24/48 ore. Per qualsiasi domanda potete contattarci o visitare il centro assistenza.