Filtro antiparticolato Bmw

Altre marche di filtri antiparticolato

Acquisto di un filtro antiparticolato BMW omologato

Se dovete acquistare un filtro antiparticolato BMW, è importante sapere che si tratta di un componente essenziale nella maggior parte dei veicoli diesel di ultima generazione e in alcuni veicoli a benzina, e che è responsabile del controllo e della riduzione delle emissioni di particolato e di fumo.

Il filtro antiparticolato o FAP è costituito da un materiale poroso che consente di filtrare il 95% delle emissioni inquinanti. In altre parole, la sua funzione principale è quella di trattenere le particelle solide di fuliggine prodotte nel motore a combustione per poi disintegrarle. Questo materiale poroso può avere qualità diverse, in quanto può essere costituito da carburo di silicio o cordierite.

È possibile che con il passare del tempo si verifichi un accumulo di fuliggine nel filtro e che sia necessario pulire il filtro attraverso la rigenerazione, ad esempio guidando per circa 15 minuti ad alta velocità e con una marcia inferiore per aumentare la temperatura del filtro in modo che quest'ultimo possa effettuare la rigenerazione. Se l'accumulo di fuliggine supera un certo livello e non consente la rigenerazione, l'unica soluzione possibile è la sostituzione del filtro antiparticolato della BMW.

BMW è una delle aziende più prestigiose sul mercato, riconosciuta come un marchio classico di veicoli di lusso e di alta gamma. BMW è l'acronimo di Bayerische Motoren Werke, la più grande regione della Germania con Monaco come capitale.

L'azienda è stata fondata nel 1916 e fino alla costruzione del suo primo veicolo di massa nel 1928, BMW si occupava della produzione di motori per aerei, navi, camion e motociclette. Il BMW Group, che comprende i marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, ha sede a Monaco di Baviera e possiede numerosi stabilimenti in tutto il mondo.

BMW si dedica alla produzione di veicoli a combustione e di auto elettriche, e il modello BMW più venduto in Spagna lo scorso anno è stato il SUV BMW X1. 

Spia del filtro antiparticolato BMW: come si presenta?

Se il filtro antiparticolato della vostra auto BWM si satura, potrebbe accendersi una spia sul cruscotto che indica la necessità di rigenerare il sistema. Normalmente, il pittogramma di questa spia è un dispositivo con dei cerchi disegnati al suo interno che simulano delle particelle.

Quando è necessario sostituire il filtro antiparticolato BMW?

La durata di un filtro antiparticolato BMW è variabile e dipende, ovviamente, dal tipo di utilizzo e di manutenzione del veicolo.

I sintomi di un filtro antiparticolato intasato sono:

  • Strane vibrazioni al minimo.
  • Un suono più roco del motore.
  • Un leggero odore di olio.
  • Aumento del consumo di carburante.

È importante prestare attenzione a queste avvertenze per evitare malfunzionamenti più gravi, come problemi al turbocompressore, alla valvola dosatrice o al minimo eccessivo. È quindi consigliabile sostituire il filtro antiparticolato per garantirne il corretto funzionamento.

Quanto costa un filtro antiparticolato BMW?

Il prezzo di un filtro antiparticolato per un'auto BMW varia da 250 a 700 euro a seconda del modello e delle caratteristiche del veicolo. Questo è il costo del dispositivo senza installazione, quindi se dovete portarlo in officina per la sostituzione, dovrete aggiungere la manodopera del professionista.

Kat Europe offre un'ampia gamma di filtri antiparticolato BMW ai migliori prezzi del mercato, con un servizio di consegna rapido ed efficiente. Se avete domande sul funzionamento di un filtro antiparticolato o su come trovare quello giusto per il vostro veicolo, non esitate a contattarci o a consultare il nostro centro assistenza.