Filtro antiparticolato Mercedes

Altre marche di filtri antiparticolato

Acquisto di un filtro antiparticolato omologato per Mercedes

Il filtro antiparticolato di un'auto Mercedes è un dispositivo necessario, soprattutto in quelle con motore diesel, la cui funzione principale è quella di ridurre le emissioni di scarico. Come il convertitore catalitico, il filtro antiparticolato è normalmente collocato tra il motore e il tubo di scarico ed è dotato di sensori che rilevano il raggiungimento del limite di saturazione del filtro.

Come funziona il filtro antiparticolato? Si verifica un processo di pirolisi, ovvero la decomposizione chimica della fuliggine da combustione che si accumula nel filtro, che avviene quando il termometro raggiunge i 700 gradi Celsius per bruciare la fuliggine ed espellerla in modo più pulito all'esterno. In questo modo, il corretto funzionamento del filtro antiparticolato va a vantaggio dell'ambiente e della salute delle persone.  

Mercedes Benz è uno dei marchi di auto di lusso più importanti al mondo, considerato un punto di riferimento classico e sofisticato nel mondo automobilistico. Oltre alla produzione di veicoli di alta gamma, Mercedes produce anche una vasta gamma di furgoni, motociclette e autobus.

Il marchio ha avuto origine alla fine del XIX secolo in Germania con Karl Friedrich Benz, a cui si deve l'invenzione del primo veicolo alimentato da un motore a combustione interna, la Benz Patent-Motorwagen, e Gottlieb Daimler, ingegnere dell'azienda rivale e progettista della famosa stella. Nel 1926 decisero di fondersi e fondarono la Daimler Benz, che fu sciolta nel 1998 e rinominata Mercedes-Benz.

Nel 1978, Mercedes Benz ha depositato il brevetto per il primo airbag ed è anche nota per essere stata la pioniera nella progettazione dei sistemi di frenata antibloccaggio, noti anche come ABS.

Spia del filtro antiparticolato Mercedes: come si presenta?

Quando la spia del filtro antiparticolato della Mercedes si accende, significa che la quantità di fuliggine ha raggiunto una soglia critica e che è necessario forzare la rigenerazione del filtro, cioè guidare ad alta velocità e con una marcia inferiore per circa un quarto d'ora. Il pittogramma del filtro antiparticolato è solitamente un dispositivo rettangolare con bolle disegnate all'interno.

Quando deve essere sostituito il filtro antiparticolato Mercedes di un veicolo? 

La durata di un filtro antiparticolato Mercedes varia, perché dipende principalmente dal tipo di veicolo e dal suo utilizzo. I filtri antiparticolato, originariamente chiamati filtri antiparticolato diesel, sono stati implementati per la prima volta nei veicoli diesel a causa delle elevate emissioni di particelle solide rilasciate nell'ambiente, ma ora sono stati integrati anche in alcuni moderni modelli di auto a benzina. 

Il primo passo da compiere quando si attiva l'avviso di guasto del filtro antiparticolato è quello di eseguire una rigenerazione forzata attraverso la guida. Se questo processo non funziona, l'unica soluzione possibile è la sostituzione del filtro antiparticolato, perché la fuliggine in eccesso può bloccare il condotto di scarico e quindi impedire il funzionamento del veicolo. 

Quanto vale un filtro antiparticolato Mercedes?

Un filtro antiparticolato per un'auto Mercedes costa tra i 250 e i 700 euro, a seconda del modello e delle sue caratteristiche. Se siete un privato e dovete portare l'auto in officina, dovrete aggiungere la manodopera del professionista al prezzo totale dell'installazione. È un guasto costoso, ma è essenziale sostituire il filtro antiparticolato con uno nuovo per garantire la sicurezza del nostro veicolo e dell'ambiente.

Kat Europe vi offre un'ampia gamma di filtri antiparticolato per Mercedes, completamente omologati e con una garanzia di due anni. Trovate il modello del vostro veicolo e approfittate di una consegna facile e veloce in 24/48 ore. Per qualsiasi domanda, potete visitare il nostro centro assistenza o contattarci.