Filtro antiparticolato Opel

Altre marche di filtri antiparticolato

Acquisto di un filtro antiparticolato omologato per Opel

Il filtro antiparticolato di una vettura Opel è un dispositivo situato nel sistema di scarico e ha il compito di trattenere le particelle di fuliggine generate durante la combustione per controllare e ridurre i livelli di emissioni

È costituito da un substrato ceramico con canali molto sottili che trattengono queste particelle e le accumulano gradualmente fino a quando non avviene un processo (simile alla pirolisi) chiamato rigenerazione, che brucia e disintegra le particelle in anidride carbonica. Questo gas innocuo riesce a passare attraverso le pareti porose del filtro antiparticolato e a uscire all'esterno senza inquinare.

Il marchio Opel è uno dei più antichi dell'industria automobilistica ed è stato fondato nel 1862 in Germania. Iniziò la sua attività come produttore di macchine da cucire, poi due decenni dopo iniziò a produrre biciclette e nel 1902 produsse la sua prima automobile.

Durante la crisi degli anni Trenta, l'azienda americana General Motors ha acquisito una quota di maggioranza di Opel e l'ha posseduta fino al 2017, quando è entrata a far parte del Gruppo PSA (Cirtroen e Peugeot). Dal 2021 la Opel appartiene a Stellantis, uno dei maggiori gruppi automobilistici internazionali, con la fusione dei gruppi PSA e FCA (Fiat Chrysler Automobiles),

I modelli Opel Corsa, Crossland X e Combo sono prodotti in Spagna ed esportati nel resto del mondo e sono considerati tra i modelli più venduti del marchio tedesco. 

Spia del filtro antiparticolato Opel: come si presenta?

La spia di avaria del filtro antiparticolato di una Opel è solitamente rappresentata da un dispositivo rettangolare con dei cerchi all'interno e si illumina di giallo o ambra. Questa spia indica che il limite di stoccaggio del filtro è stato superato e la rigenerazione non può avvenire.

Quando è necessario sostituire il filtro antiparticolato Opel di un veicolo?

La durata di un filtro antiparticolato Opel varia, perché dipende principalmente dal tipo di guida e di manutenzione. Originariamente chiamati filtri antiparticolato diesel, sono stati utilizzati per la prima volta nei veicoli diesel a causa delle elevate emissioni inquinanti, ma sono stati presto integrati anche nelle auto a benzina. 

In caso di riparazione o sostituzione del filtro antiparticolato, si consiglia di effettuare quest'ultima per evitare problemi più gravi al veicolo, quali

 

  • Eccessivo funzionamento al minimo.
  • Perdite di liquido refrigerante.
  • Problemi al turbo.
  • Malfunzionamento dei sensori, ecc.

Quanto costa il filtro antiparticolato Opel?

La sostituzione del filtro antiparticolato è un intervento costoso, ma necessario per evitare guasti più gravi. Il prezzo di un filtro antiparticolato Opel varia da 200 a 700 euro, a seconda del modello e delle sue caratteristiche, ma non include l'installazione. A questo prezzo va aggiunta la manodopera dell'officina, nel caso in cui sia necessario rivolgersi a un professionista per la sostituzione.  

Kat Europe dispone di un'ampia gamma di filtri antiparticolato perOpel completamente omologati che potete trovare in base al modello del vostro veicolo o alle sue caratteristiche. Avete dubbi sul funzionamento del filtro antiparticolato? Contattateci e vi aiuteremo con tutto ciò di cui avete bisogno.