Filtro antiparticolato Renault

Altre marche di filtri antiparticolato

Acquisto di un filtro antiparticolato omologato per Renault

Il filtro antiparticolato per un'auto Renault è un dispositivo che si trova nel sistema di scarico e ha il compito di trattenere le particelle inquinanti provenienti dal motore per ridurre i livelli di emissione. È costituito da un alloggiamento metallico composto da un substrato ceramico con canali non passanti e tenuto in posizione da una fascia termica.

Il funzionamento del filtro antiparticolato consiste in un processo di rigenerazione in cui le particelle di fuliggine trattenute nel filtro vengono bruciate e disintegrate. D'altra parte, i gas di scarico riescono a passare attraverso le pareti in ceramica porosa e a uscire dall'altra parte attraverso il tubo di scarico in una forma più pulita. 

Renault è un produttore francese di automobili, veicoli commerciali e da corsa fondato nel 1899 e con numerosi stabilimenti in quattro continenti. Il marchio è uno dei più noti sul mercato ed è caratterizzato da un buon rapporto qualità-prezzo.

Il marchio Renault appartiene al Groupe Renault, un conglomerato automobilistico che possiede anche i marchi Dacia, Renault Samsung Motors e Alpine. Nel 1999 ha creato l'alleanza Renault-Nissan per formare una strategia franco-nipponica con il marchio giapponese, a cui si è aggiunta Mitsubishi nel 2016.

Nel 2010 l'azienda francese ha anche firmato un accordo con Daimler-Benz con l'obiettivo di condividere lo sviluppo e la tecnologia, motivo per cui i veicoli Mercedes hanno utilizzato motori di origine Renault fino al 2021, quando è cessata la collaborazione.

Spia del filtro antiparticolato Renault: come si presenta?

La spia del filtro antiparticolato su un'auto Renault corrisponde solitamente a un pittogramma a forma di strumento rettangolare con dei cerchi all'interno e si illumina di giallo. Se si accende, si consiglia di uscire su strada e guidare per 15-20 minuti a 2.300-2.5000 giri/min. con una marcia inferiore. Questo aiuta a pulire il filtro antiparticolato.

Quando è necessario sostituire il filtro antiparticolato Renault di un veicolo?

Se, dopo aver testato la rigenerazione forzata durante la guida, la spia è ancora accesa, vi consigliamo di cambiare il filtro antiparticolato della vostra Renault prima che un guasto più grave colpisca il veicolo.

Anche se la riparazione o la pulizia rappresentano una soluzione più economica, la sostituzione completa del filtro antiparticolato è spesso più conveniente ed efficiente nel tempo, soprattutto se si tratta di un guasto. In questo modo non solo si rispettano le normative sulle emissioni, ma si protegge anche l'ambiente e la salute delle persone.

 Quanto costa un filtro antiparticolato Renault?

La sostituzione del filtro antiparticolato è un intervento costoso ma necessario per evitare problemi più gravi in futuro. Il prezzo di un filtro antiparticolato Renault varia da 200 a 700 euro senza installazione, quindi se siete un privato e dovete portare la vostra auto in officina, dovrete includere nel vostro budget la manodopera del professionista che sostituirà il filtro.

Su Kat Europe è possibile trovare un'ampia gamma di filtri antiparticolato omologati Renault con due anni di garanzia a un prezzo competitivo. Se il modello della vostra auto non compare nel motore di ricerca, potete contattarci e vi aiuteremo il prima possibile.