Filtro antiparticolato Volkswagen

Altre marche di filtri antiparticolato

Acquisto di un filtro antiparticolato omologato per Volkswagen

L'uso di un filtro antiparticolato nelle auto Volkswagen è obbligatorio sia per le auto diesel che per alcune moderne auto a benzina. Si tratta di un dispositivo dall'aspetto simile a quello di un convertitore catalitico, ossia dotato di un involucro termico che protegge un substrato ceramico con canali non passanti, tenuto in posizione da una fascia termica tra i due.

Lo scopo principale del filtro dell'aria per il particolato (PAF) è quello di trattenere il particolato inquinante prodotto nel motore per ridurre le emissioni rilasciate nell'atmosfera. Ha il compito di filtrare la fuliggine generata durante la combustione e, quando raggiunge il 40% di saturazione, il motore sale a 700ºC per bruciarla attraverso un processo chiamato pirolisi.

Volkswagen è un marchio automobilistico tedesco e il più venduto del Gruppo Volkswagen, il principale produttore di automobili al mondo. Porsche, Audi, Lamborghini, Bentley, SEAT, Cupra e Skoda sono altri marchi prestigiosi appartenenti al gruppo.

L'ingegnere Ferdinand Porsche e il governo tedesco fondarono il Gruppo Volkswagen nel 1937, dopo che Porsche progettò la prima auto del marchio, il Maggiolino. Il nome Volkswagen significa "auto del popolo" e nasce quando, per questo primo veicolo, fu lanciato un piano di promozione dell'industria automobilistica con l'obiettivo di progettare un'auto economica per la classe operaia.

Oggi il Gruppo Volkswagen ha 45 stabilimenti in 21 Paesi e Golf, Maggiolino e Passat sono tra le 10 auto più vendute nella storia del Gruppo Volkswagen. 

Spia del filtro antiparticolato Volkswagen: come si presenta?

La spia che può segnalare un malfunzionamento del filtro antiparticolato della vostra Volkswagen corrisponde solitamente a uno strumento rettangolare con dei cerchi all'interno. Se si accende in giallo o ambra, è importante portarla in officina.

Quando deve essere sostituito il filtro antiparticolato di un veicolo Volkswagen?

Il filtro antiparticolato di un'auto Volkswagen viene sostituito quando si intasa o si rompe, impedendo il suo corretto funzionamento. I filtri antiparticolato, come le marmitte catalitiche, sono suscettibili di danni a lungo termine se non sono in perfette condizioni.

È quindi consigliabile sostituire il filtro antiparticolato per garantire una guida più sicura e sostenibile. Se si vuole evitare una sostituzione anticipata del dispositivo, è importante tenere conto di questi aspetti:

 

  • Evitare di interrompere il processo di rigenerazione del veicolo.
  • Uscire dalla città e far girare il motore a 2.000-3.000 giri al minuto per almeno 15 minuti per attivare l'autopulizia del sistema.
  • Non riempire il serbatoio fino all'orlo.
  • Rispettare il tipo di olio consigliato e controllare il livello dell'olio ogni 1.000 chilometri.

Quanto costa il filtro antiparticolato Volkswagen?

A seconda del modello di auto e delle sue caratteristiche, il costo di un filtro antiparticolato Volkswagen varia da 250 a 700 euro. Sebbene si tratti di una riparazione costosa - questo è il prezzo senza installazione, a cui va aggiunta la manodopera dell'officina - è molto necessaria se il filtro antiparticolato è danneggiato e non funziona correttamente.

Kat Europe offre un'ampia gamma di filtri antiparticolato Volkswagen, che potete trovare in base al modello e alle caratteristiche del vostro veicolo. Se avete domande sul funzionamento del filtro antiparticolato o se avete dei dubbi, non esitate a visitare il nostro centro assistenza o a contattarci direttamente.