Filtro antiparticolato Fiat

Altre marche di filtri antiparticolato

Acquisto di un filtro antiparticolato omologato per Fiat

Il filtro antiparticolato per auto Fiat è un dispositivo necessario nei veicoli a combustione, poiché il suo scopo è quello di controllare e ridurre le emissioni inquinanti prima che escano dal tubo di scarico. Sebbene abbia la stessa funzione di un convertitore catalitico e un aspetto simile, il filtro antiparticolato svolge altre funzioni. 

Ha il compito di trattenere le particelle solide di fuliggine generate nel motore e quando i suoi sensori rilevano che il filtro ha raggiunto il limite di saturazione, ha luogo un processo di pirolisi che comporta la decomposizione chimica della fuliggine. Questo processo, chiamato anche rigenerazione, avviene quando i gas raggiungono i 700°C e le particelle bruciate riescono a passare attraverso il filtro e a uscirne in forma più purificata.  

La FIAT, acronimo di Fabbrica Italiana d'Automobili di Torino, è stata fondata nel 1899 ed è uno dei marchi automobilistici italiani più storici. Come curiosità, il marchio italiano ha vinto per nove volte il premio "Auto europea dell'anno".

FIAT faceva precedentemente parte del Gruppo Fiat Automobiles, che comprendeva anche i marchi Alfa Romeo, Abarth e Lancia, ed è stata rinominata Gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) nel 2014 dopo aver assorbito il marchio americano Chrysler nel 2014. Il marchio è ora di proprietà di Stellenatis, il quarto gruppo automobilistico per dimensioni, dopo la fusione nel 2021 con il Gruppo PSA (Citroen e Peugeot). 

Spia del filtro antiparticolato Fiat: com'è fatta?

Il pittogramma del filtro antiparticolato corrisponde solitamente a un dispositivo rettangolare con dei cerchi disegnati all'interno. Quando la spia del filtro antiparticolato della vostra Fiat si accende, significa che la quantità di fuliggine è aumentata fino a una soglia critica e che è necessaria una rigenerazione forzata del filtro o che l'auto deve essere portata in officina.

Quando è necessario sostituire il filtro antiparticolato di un veicolo Fiat?

Il filtro antiparticolato di un'autovettura Fiat deve essere sostituito in caso di malfunzionamento o di guasto. In entrambi i casi, è fondamentale non trascurare il problema perché, se il filtro è completamente intasato, il motore rischia un guasto più pericoloso. 

Come si fa a capire se il filtro antiparticolato è intasato? 

 

  • La spia di avaria del filtro antiparticolato indica che il deposito di fuliggine si è saturato.
  • Si avvertono strane vibrazioni al minimo.
  • Si avverte un suono più roco nel motore.
  • Il consumo di carburante aumenta.

D'altra parte, anche se si tratta di un guasto costoso e la pulizia del filtro può essere un'opzione, in realtà la sostituzione completa del filtro antiparticolato è più conveniente a lungo termine.

Quanto vale il filtro antiparticolato per auto Fiat?

Se volete sapere quanto costa il filtro antiparticolato Fiat omologato, potete filtrare per modello e caratteristiche nel nostro motore di ricerca per una maggiore precisione. Il prezzo di solito oscilla tra i 200 e i 700 euro senza installazione, quindi al budget finale per la sostituzione del filtro antiparticolato dovrete aggiungere i costi di manodopera dell'officina. 

 Kat Europe offre un'ampia gamma di filtri antiparticolato completamente omologati secondo le normative vigenti. Trovate il vostro modello di auto Fiat e ricevetelo in 24/48 ore. Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci o a visitare il nostro centro assistenza.