Catalizzatore Opel

Altre marche di catalizzatori

Acquisto di un convertitore catalitico omologato per Opel

Il convertitore catalitico Opel, noto anche come marmitta catalitica, è un dispositivo essenziale per il vostro veicolo. È costituito da una parte in acciaio inossidabile che protegge una ceramica a nido d'ape rivestita di metalli preziosi come platino (Pt), palladio (Pd) e rodio (Rh). 

Grazie a questi metalli, il convertitore catalitico Opel trasforma i gas nocivi provenienti dal motore in gas meno dannosi come anidride carbonica, azoto e acqua, per proteggere l'ambiente e la salute umana. 

Opel è uno dei marchi più antichi del mondo automobilistico. I suoi inizi risalgono al 1862 a Rüsselsheim am Main, in Germania, come produttore di macchine da cucire di successo; due decenni dopo iniziò a produrre biciclette prima di costruire la sua prima automobile nel 1902. 

Con la crisi degli anni Trenta, Opel è stata acquisita dall'azienda statunitense General Motors fino al 2017, quando è entrata a far parte del Gruppo PSA e, dal 2021, del Gruppo Stellantis. Alcuni dei modelli più venduti del marchio tedesco sono prodotti in Spagna: la Corsa e la Crossland nello stabilimento di Figueruelas a Saragozza e l'Opel Combo nello stabilimento di Vigo, che viene esportato nel resto del mondo. 

Spia del convertitore catalitico Opel: come si presenta?

La spia del convertitore catalitico Opel corrisponde al disegno di un motore. Se si accende, non significa che ci sia un guasto al convertitore catalitico, perché ci sono altri casi che possono interessare il motore, come un problema al termostato o un guasto alle candele, tra gli altri. 

In ogni caso, si consiglia, a seconda della gravità del guasto segnalato dalla spia (gialla o rossa, le più pericolose), di fermare il veicolo e chiamare l'assistenza

Quando è necessario sostituire il convertitore catalitico di un veicolo Opel?

A seconda dell'utilizzo, la vita media di un convertitore catalitico di un veicolo Opel è di 120.000 km. Se il convertitore catalitico della vostra auto è difettoso prima del raggiungimento di questo chilometraggio, è consigliabile sostituirlo immediatamente. Come si fa a sapere se il convertitore catalitico è difettoso?

Un eventuale guasto al convertitore catalitico viene rilevato durante il controllo D.T.T. annuale, ma ci sono anche altri modi per accorgersi - oltre alla spia dell'auto - che il convertitore catalitico della vostra auto Opel è difettoso: un cattivo odore o fumo nero, un rumore metallico proveniente dal tubo di scarico o dalla parte inferiore del veicolo, perdita di potenza del motore, ecc. 

Qual è il prezzo di un convertitore catalitico Opel?

Un convertitore catalitico per un'auto Opel costa tra i 200 e i 600 euro; se volete conoscere il prezzo specifico per il vostro modello, potete trovarlo nel nostro motore di ricerca Kat Europe. I convertitori catalitici Opel sono omologati secondo gli standard più recenti e hanno una garanzia di due anni. 

Kat Europe offre un'ampia gamma di convertitori catalitici e filtri antiparticolato delle migliori marche. Se dovete acquistare un convertitore catalitico per la vostra auto Opel, selezionate nel nostro motore di ricerca la marca, il modello e il tipo, e trovatelo al miglior prezzo.