Altre marche di catalizzatori
Acquisto di un convertitore catalitico omologato per Audi
Il convertitore catalitico Audi è un dispositivo che si trova nella linea di scarico del veicolo, spesso vicino al motore, con lo scopo di ridurre le sostanze inquinanti e quindi aiutare l'ambiente.
L'esterno del convertitore catalitico è costituito da un involucro metallico in acciaio, solitamente circondato da uno scudo termico superiore e inferiore, mentre l'interno è costituito da un substrato ceramico con canali passanti impregnati di elementi metallici nobili come platino, palladio e rodio, che agiscono come agenti catalitici. In altre parole, aiutano i gas che escono dal motore a subire reazioni chimiche di riduzione e ossidazione e vengono così convertiti in elementi non inquinanti prima di uscire dal tubo di scarico.
Audi ha una storia di oltre 100 anni e dal 1965 fa parte del Gruppo Volkswagen, una delle più grandi aziende automobilistiche del mondo. È sinonimo di auto di lusso e sportive e, in linea con il suo slogan "All'avanguardia della tecnologia", è caratterizzata da innovazione e progresso tecnologico.
Il Gruppo VAG è il produttore dei motori di Audi, oltre che di Seat, Skoda e Volkswagen, da sempre considerati di ottime prestazioni e comportamento dinamico. D'altra parte, sebbene i quattro marchi appartenenti al Gruppo VAG utilizzino motori comuni, ciò non significa che non vi siano differenze tra di essi in base alle esigenze di ciascun produttore, che può anche apportare il proprio stile.
Spia del convertitore catalitico Audi: come si presenta?
Se la spia con il disegno di un motore si accende, significa che potrebbe esserci un problema con il convertitore catalitico della vostra Audi. I colori della spia indicano il grado di emergenza in cui si trova la vostra vettura: una luce gialla indica un avviso di manutenzione, mentre una luce rossa segnala un'emergenza urgente.
In alcune occasioni, la spia del motore può essere momentanea e può scomparire semplicemente spegnendo il motore, togliendo le chiavi e riavviando il motore. Se le spie sono ancora accese, soprattutto se sono rosse, è consigliabile spegnere la vettura e chiamare un carro attrezzi per portare il veicolo presso la vostra officina Audi per far controllare il convertitore catalitico.
Quando è necessario sostituire il convertitore catalitico di un veicolo Audi?
Il convertitore catalitico Audi viene sostituito dopo circa 120.000 km, a condizione che il convertitore catalitico non abbia subito in precedenza urti o non si sia guastato a causa di altri problemi del veicolo, come candele o fili danneggiati, infiltrazioni di olio o antigelo nel motore, ecc.
È importante sostituire il convertitore catalitico della vostra Audi se non funziona correttamente per evitare che le emissioni del veicolo incidano sull'ambiente e sulla salute della popolazione, oltre che per rispettare le normative che regolano i limiti massimi di emissioni inquinanti di qualsiasi veicolo. Allo stesso modo, è fondamentale avere un convertitore catalitico correttamente funzionante per superare i test sulle emissioni dei controlli periodici.
Qual è il prezzo del convertitore catalitico per Audi?
Il prezzo di un convertitore catalitico Audi varia a seconda del modello del vostro veicolo e va da 200 a 600 euro. La manodopera dell'officina di fiducia o la necessità di acquistare alcuni complementi per la riparazione o la sostituzione del convertitore catalitico sono alcuni dei fattori che influenzano anche il prezzo finale del servizio.
La riparazione di un convertitore catalitico è possibile a seconda del tipo di danno, ma è un'operazione complicata, per cui in molti casi è consigliabile effettuare la sostituzione completa del convertitore catalitico e assicurarsi di avere un convertitore catalitico completamente nuovo per la propria auto.
In Kat Europe disponiamo di un'ampia gamma di convertitori catalitici Audi a seconda del modello del vostro veicolo, al miglior prezzo sul mercato e con consegne rapide e agile. Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci e vi aiuteremo il prima possibile.